CONVENZIONI (oltre 90 Enti):

ENTE MUTUO COMMERCIANTI – UNISALUTE (Fondo EST)

 

FASI – FASDAC – PREVIMEDICAL–ATM–A2A–BancoPosta

 

Altri Enti su “Enti Convenzionati” in Materiale Informativo

 

 

 

 

 

News & Eventi

CONTROLLI A TARIFFE RIDOTTE (programma 2014)

RISONANZA MAGNETICA APERTA - TC DENTALE CONE-BEAM 3D

Leggi tutto »»

 

- Aorta addominale

     L’ aorta è il principale vaso arterioso, che parte dal cuore e porta il sangue in tutto il corpo, diramandosi negli altri vasi. Abbastanza frequentemente essa sviluppa problemi di tipo degenerativo legati all’età, quali diffuse calcificazioni. Talvolta inoltre essa si dilata (aneurisma), andando così incontro al rischio di rottura, che è un evento quasi sempre fatale per il paziente.           
     Mediante l’Eco-Doppler è possibile valutare lo stato dell’aorta, misurarne le dimensioni e seguire nel tempo l’aumento dei suoi diametri. Quando tale aumento raggiunge certi livelli il paziente deve essere sottoposto a intervento chirurgico, per prevenire la rottura. Ecco quindi che questo semplice esame risulta fondamentale per la diagnosi di aneurisma e per decidere il momento in cui ricorrere all’intervento.
     Vista la rilevanza dell’intervento chirurgico però, spesso il paziente viene sottoposto anche a una TAC per confermare la diagnosi. Il Doppler risulta poi fondamentale nel seguire il paziente dopo la chirurgia.