CONVENZIONI (oltre 90 Enti):

ENTE MUTUO COMMERCIANTI – UNISALUTE (Fondo EST)

 

FASI – FASDAC – PREVIMEDICAL–ATM–A2A–BancoPosta

 

Altri Enti su “Enti Convenzionati” in Materiale Informativo

 

 

 

 

 

News & Eventi

CONTROLLI A TARIFFE RIDOTTE (programma 2014)

RISONANZA MAGNETICA APERTA - TC DENTALE CONE-BEAM 3D

Leggi tutto »»

 

Urologia - Uroflussometria

Dr. Vittorio MAGRI

----------------------------------------

     L'Urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell'apparato urinario (reni, ureteri, vescica) e, nello specifico, delle basse vie urinarie (prostata, uretra).

     L'uroflussometria è un esame che permette di misurare la quantità di urina emessa nella unità di tempo e la registra sottoforma di un tracciato. Praticamente, consiste nell'urinare all'interno di un contenitore collegato ad una specifica apparecchiatura, l'uroflussometro, L'esame consente di valutare qualitativamente l'emissione dell'urina e se il getto urinario e normale o indebolito. Si tratta di un esame semplce ma significativo nella valutazione del Paziente affetto da ipertrofia prostatica o da altre malattie che possono causare ostruzione delle basse vie urinarie.

      Preparazione all'uroflussometria: due ore prima dell'esame, bere mezzo litro di acqua e trattenere l'urina fino al momento dell'esecuzione dell'esame. Per una corretta esecuzione dell'esame, è necessario un adeguato stimolo minzionale che dipende dal riempimento della vescica; per questo motivo è possibile che debba attendere oltre l'orario programmato.