CONVENZIONI (oltre 90 Enti):

ENTE MUTUO COMMERCIANTI – UNISALUTE (Fondo EST)

 

FASI – FASDAC – PREVIMEDICAL–ATM–A2A–BancoPosta

 

Altri Enti su “Enti Convenzionati” in Materiale Informativo

 

 

 

 

 

News & Eventi

CONTROLLI A TARIFFE RIDOTTE (programma 2014)

RISONANZA MAGNETICA APERTA - TC DENTALE CONE-BEAM 3D

Leggi tutto »»

 

Fisiatria

 Prof. Massimiliano COSSU

Lunedì dalle 9.30 su appuntamento

 Dr.ssa Laura ZIGNANI

Mercoledì dalle 16.30 su appuntamento

---------------------------------------------------------------

     La Fisiatria o Medicina Fisica e Riabilitazione si riferisce alla branca della Medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti. Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell'attività e restrizione della partecipazione attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.          
    
La disabilità può conseguire a malattie del sistema nervoso, osteo-articolare, cardiaco, respiratorio ma può riguardare anche la sfera intellettiva e relazionale ecc... In Italia, per ottenere il titolo di Medico Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione è necessario, previo possesso della laurea in Medicina e Chirurgia e del titolo professionale di Medico Chirurgo, aver superato un corso di studi di quattro anni (scuola di specializzazione) in un centro ospedaliero universitario debitamente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e dal Ministero della Salute.
    
Il Medico Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione è il Fisiatra che opera equipe con il Pediatra, il Neurologo, l'Otorinolaringoiatra, il Neuropsichiatra infantile, l'Ortopedico, lo Psicologo, e più specificamente multiprofessionale con il Fisioterapista, il Logopedista, il Neuropsicologo, l'Infermiere e altre figure. In particolare i programmi riabilitativi vengono portati avanti autonomamente, nell'ambito di un complessivo progetto riabilitativo, dal Fisioterapista il Logopedista, il Neuropsicologo, l'Infermiere e altre figure. Tutte le figure professionali esercitano la professione dopo aver conseguito una laurea ed eventualmente una laurea specialistica o master universitari.